Edizione 2020, EVENTI, Festival, IL FESTIVAL, NEWS

JJF 2020 | Nicolò Petrafesa quartet live at Tenuta del Barco | evento del 29 Luglio 2020

Sabato alle 20,30 alla tenuta Del Barco di scena con Jonio Jazz Festival “Nicolò Petrafesa quartet”. Con il pianista ci saranno Giuseppe Bassi dbass, Michele Carrabba sax e Ale Napolitano drums. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 118510150_3183155528436899_1018673936544327884_o.jpg

Sarà il quinto appuntamento di un cartellone che ha privilegiato, su scelta del presidente dell’associazione Piero De Quarto, i giovani ma già affermati talenti. 

E’ il caso di Nicolò Petrafesa, finalista del prestigioso concorso jazz di Piacenza “Chicco Bettinardi”, talentuoso con una formazione classica e una virata verso il jazz, (dopo il conservatorio),con il compianto Gianni Lenoci.

Pugliese, Petrafesa si è ulteriormente specializzato frequentando i corsi di Antonio Faraò al Cemm di Milano. Questo a significare la preparazione del giovane pianista, non disgiunta da una grande capacità di emozionare il pubblico. Quando per esempio interpreta “Rising”  ovvero risalire risorgere, dopo una terribile frattura alla mano destra che per un pianista soprattutto, puo’ rivelarsi il più grande guaio. 

Ma nulla è perduto. Nicolò Petrafesa è tornato alle tastiere con una consapevolezza in più e il desiderio di trasmettere al  pubblico la voglia di risalire, ricominciare. Proprio come ha fatto lo Jonio Jazz Festival, e non solo, inanellando un concerto dopo l’altro in luoghi che rappresentano la natura e la storia: dall’Oasi di Monte Sant’Elia al convento dei Battendieri e nel penultimo concerto, alla suggestiva masseria di Surani Grande, nella campagna di Manduria. 

Ora si torna alla Tenuta del Barco, sede per così dire storica dei concerti sopratutto di quelli invernali, dove si potrà godere il fresco della sera, l’accoglienza e la buona musica  (si prevede una consistente affluenza ed  è bene prenotare). 

di Serena Corrente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...