Comunicati, Fiati, MUSICISTI, NEWS

Giacomo Tantillo da JONIO JAZZ

Ciao a tutti, sono Giacomo Tantillo.
Il jazz, la musica, colora la vita.
JONIO JAZZ accompagnerà questi giorni particolari di attesa e di speranza.
Come sempre, con voi … vicino a voi !
Buon tutto da JONIO JAZZ !

GIACOMO TANTILLO

Già ospite di JONIO JAZZ, Giacomo Tantillo is a “Official Yamaha Artist” MIGLIORE NUOVO TALENTO ITALIANO (Top Ten – RIVISTA MUSICA JAZZ Gennaio 2020)

Trombettista/Compositore/Educatore classe ’86. Docente di Tromba/Tromba Jazz (AFAM) presso l’Istituto Superiore “A.Toscanini” di Ribera (AG) e l’ Istituto Comprensivo” Cassarà/Guida” di Partinico (PA).

Nel Giugno del 2006 si Laurea a pieni voti in Tromba Classica, successivamente consegue la Laurea Abilitante per la formazione docenti (Bi.For.Doc – AL77) e nel Giugno 2014 si Laurea al Biennio di II Livello in Tromba Jazz con 110 lode e menzione presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo.

5

Vanta diverse collaborazioni e partecipazioni all’interno di Orchestre Jazz e Sinfoniche, Jazz Festival e registrazioni di colonne sonore per film di compositori come Luis Bacàlov e Giuseppe Vasapolli.

Partecipa a vari corsi di perfezionamento con : Sean Jones, Darren Barrett, Charlies Tolliver, Ambrose Akinmusire, Elliot Maison, Jeff Stout, Stjepko Gut, Barry Harris, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, John Kinnison, Paul Jeffrey.

4

Recentemente rientrato in Italia dopo gli studi conseguiti presso il “Berklee College Of Music” di Boston , suonando in numerosi concerti organizzati dallo stesso College e in diversi Jazz Club Americani. Inoltre, partecipa alla registrazione del Disco “Transitions” (Jazz Revelation Records and John Clayton) che ogni anno vanta la partecipazione dei migliori studenti Berklee.

Vincitore della XVI edizione del “Premio Internazionale Massimo Urbani” per Solisti Jazz, registra per conto della “Musicamdo Jazz Record/IRD” il suo Disco di Esordio “Rewind” insieme al Co-leader Francesco Patti al Sax Alto (vincitore ex-aequo), Giuseppe Cucchiara al Contrabbasso, Seby Burgio al Pianoforte e Stefano “brushman” Bagnoli alla Batteria. Le note di copertina sono firmate da Enrico Rava.

2

Dal Giugno 2014 è membro stabile dell’ Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani con la quale ha all’attivo il Doppio Disco “Oscene Rivolte” prodotto dal Parco della Musica Records 2019 ,  il Disco “Ma che ci fanno le foglie negli armadi” prodotto da Camilla Records CAM – 015.2 e il Film/Documentario “Quest’ Italia suona il Jazz” di Marco Guelfi prodotto da Solaria Film e Luce Cinecittà, suonando inoltre nei migliori Teatri Italiani e Jazz Festival Europei in qualità di “Tromba Solista”.

In collaborazione con Rai Cultura, Fondazione Musica per Roma e Novara Jazz partecipa al Film/Documentario dell’ Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani “I RAGAZZI DEL JAZZ” in prima serata su Rai5. Programma realizzato dalla Direzione Produzione TV della Rai Centro di Produzione TV di Roma.

1

A Dicembre 2018 pubblica il suo secondo Lavoro Discografico da Leader “Water Trumpet” (autoprodotto) – Giacomo Tantillo 4et formato da Andrea Rea, Pianoforte | Matteo Bortone, Double Bass | Enrico Morello, Drums.
L’ album è il frutto delle esperienze artistiche e umane, a cavallo tra la Sicilia e il periodo di studi al Berklee College of Music di Boston. Esperienza, quest’ultima, che ha cambiato in maniera significativa la musica di Tantillo. Le note di copertina sono firmate da George Garzone. Successivamente risulta Vincitore del Bando “Nuova Generazione Jazz” sostenuto dal MIBAC (Ministero dei Beni Culturali) I-Jazz e della SIAE suonando nei più importanti Festival Jazz Nazionali ed Internazionali rappresentando per tutto il 2019 il Jazz in Italia.

Nel Marzo 2019 in qualità di Docente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali A.Toscanini di Ribera (AG) viene invitato dal Conservatorio A. Glazunov di Petrozavodsk a svolgere attività di Masterclass, oltre che a svolgere concerti in qualità di Solista Jazz della “CMP Big Band” e dell’ “Ensemble di Brass & Percussion” del dipartimento. Inoltre viene nominato membro della giuria del prestigioso “Silver Sound International Festival 2019”.

Durante la sua attività professionale ha svolto concerti in America, Canada, Russia, Svezia, Belgio, Francia e Malta.

Giacomo Tantillo nell’aprile 2019 ha suonato nella rassegna di Jonio Jazz accanto a Giovanni Tommaso, Raffaele Genovese e Alessandro Napolitano. Sempre nel 2019 ha suonato con Danilo Rea, descrivendo così una parabola ascendente fatta di apprezzamento e consenso di pubblico e critica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...